RICELLAGGIO DELLA TUA BATTERIA

RICELLAGGIO DELLA BATTERIA

La batteria della bicicletta elettrica

La batteria è la parte più importante dell’e-bike in quanto è ciò che da energia al motore.
Ci sono vari tipi di batteria, solitamente quelle più economiche sono più pesanti e durano meno, invece quelle di qualità hanno autonomia maggiore e sono più leggere. Le batterie possono essere:

  • al litio: sono le migliori sul mercato, perché sono molto più leggere e piccole delle altre. Queste sono le batterie presenti sulle nostre etalybike e sono quelle che utilizziamo per la trasformazione della tua bici;
  • al piombo: è la tecnologia più vecchia, ma è ancora in uso. Sono molto pesanti rispetto all’autonomia che offrono e i tempi di ricarica sono molto lunghi;
  • al nichel-metallo idruro: non sono molto utilizzate, hanno il difetto di diminuire molto la loro capacità in caso di cariche parziali.

Cosa succede quando la batteria diminuisce la sua capacità?

Se la batteria della tua bicicletta ha diminuito la sua capacità e non rende più come all’inizio, se i chilometri che riuscite a percorrere prima di doverla ricaricare sono sempre meno, significa che è ora di sostituirla. Anche le batteria più performanti hanno una durata limitata nel tempo: dopo 3-4 anni le prestazioni di una batteria al litio comincino a calare a causa del deterioramento degli elementi chimici che la compongono.

Etaly Bike offre la possibilità di rigenerarla grazie al servizio di ricellaggio, che consiste nella sostituzione del pacco batteria, mantenendo l’involucro e le componenti elettroniche intatti.

Se c’è spazio, è anche possibile aumentare la capacità rispetto a quella originale: questo servizio inoltre, permetterà di risparmiare rispetto all’acquisto di una nuova batteria.